Lo studio
lo Studio è stato creato dall’Avv. Federico Alessandri con la determinazione di assicurare ad imprese ed imprenditori un’assistenza efficace e di qualità come già avviene da anni nelle principali città metropolitane del nostro paese.
Lo Studio opera infatti prevalentemente nel settore stragiudiziale affiancando direttamente imprese ed imprenditori offrendo loro il supporto legale necessario per svilupparsi e crescere in un mercato sempre più competitivo, complesso e digitalizzato.
La Formazione
Federico Alessandri si è laureato presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2009 con una tesi in diritto commerciale dal titolo “Le operazioni di concentrazione nel settore creditizio”.
Non appena laureato, ha iniziato a svolgere la pratica forense durante la quale ha inoltre conseguito il corso di specializzazione per agli addetti agli affari legali d’impresa presso l’Istituto Scientifico per l’Arbitrato e il Diritto Commerciale (ISDACI) di Milano nonché il corso base e di specializzazione in mediazione civile presso l’Associazione Equilibrio & R.C. di Bologna.
Nel 2018 ha conseguito il Master in “Privacy Officer & Consulente della Privacy” organizzato da Wolters Kluwer e Federprivacy.
Esperienze in ambito legale commerciale
Nel 2010 dopo un periodo all’interno del dipartimento legale di una multinazionale dei trasporti ha iniziato a collaborare con un primario studio legale italiano attivo nel settore della consulenza legale rivolta a gruppi multinazionali e società dove ha maturato significative competenze in materia di contrattualistica, diritto societario, responsabilità amministrativa degli enti in particolare nell’assistenza nella definizione e implementazione di modelli organizzativi ex D.Lgs. n. 231/2001 nonché in materia di tutela della privacy.
In tale periodo ha conseguito l’abilitazione alla professione forense.
Nel 2014 ha iniziato a collaborare stabilmente come formatore accreditato per una multinazionale operante delle risorse umane effettuando docenze su tutto il territorio nazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Nel 2016 ha iniziato a collaborare con la sede riminese di un primario studio legale italiano operante nel settore del diritto civile degli affari, del diritto societario, bancario, finanziario e fallimentare.
Durante tale periodo ha esteso le proprie competenze al contenzioso e alla pareristica bancaria, societaria e fallimentare.
Durante tale periodo ha esteso inoltre le proprie competenze allo studio del diritto della Repubblica di San Marino (RSM).
Collaborazioni
Collabora stabilmente con professionisti esperti in altre aree del diritto, e in particolare con lo studio legale Mulazzani in Rimini, altamente specializzato nel settore del diritto bancario e di tutela del credito (www.studiolegalemulazzani.it), con lo studio legale tributario Dellabartola specializzato nel settore del diritto tributario (www.studiodellabartola.com) e con lo studio legale (www.tirinigrassi.it) specializzato in diritto di famiglia e dei minori.